About Andorra Flag
Andorra, ufficialmente il Principato di Andorra (catalano: Principat d'Andorra), chiamato anche il Principato delle Valli di Andorra [5] (catalano: Principat de les Valls d'Andorra), è un microstato senza sbocco sul mare sovrano in Sud Europa, che si trova nei Pirenei orientali e confinante con Spagna e Francia. Creato sensi di una carta in AD 988, il presente Principato è stata costituita nel 1278. dC E 'noto come un principato in quanto è una monarchia guidata da due co-principi - la spagnola / vescovo cattolico di Urgell e il presidente della Francia.
Andorra la sesta più piccola nazione in Europa, avendo una superficie di 468 km2 (181 miglia quadrati) e una popolazione di circa 85.000. [6] La sua capitale Andorra la Vella è la capitale più alta d'Europa, ad un'altitudine di 1.023 metri (3.356 piedi) sul livello del mare. [7] La lingua ufficiale è il catalano, anche se spagnolo, portoghese e francese sono anche comunemente parlato. [6] [8]
Servizi di Andorra turistici si stima che 10,2 milioni di visitatori l'anno. [9] Non è un membro dell'Unione europea, ma l'euro è la valuta di fatto. E 'stato un membro delle Nazioni Unite dal 1993. [10] Il popolo di Andorra ha una delle più alte aspettative di vita nel mondo e a partire da dicembre 2014, secondo The Lancet, hanno la più alta del mondo, a 81 anni nel 2013.
Città
Andorra la Vella - capitale di Andorra
Santa Coloma -South di Andorra La Vella verso il confine con la Spagna
Sant Julia de Loria -South di Santa Coloma verso il confine con la Spagna
Escaldes-Engordany -Questa è davvero un sobborgo orientale della parrocchia di Andorra La Vella
Encamp - Parrocchia a NE di Andorra La Vella tra Engordany e Canillo sulla strada per la Francia
La Massana - piccola città e parrocchia a circa 5 miglia a nord di Andorra La Vella. È possibile accedere a Arinsal - zona sciistica di Pal da essa direttamente
Ordino - più settentrionale e parrocchia meno popolata ma quasi la più grande
Canillo - Parrocchia nord-orientale sulla strada principale e confine con la Francia
Arinsal - Piccolo villaggio nel nord-ovest
Per 715 anni, 1278-1994, andorrani vissuto sotto un co-principato unico governato dal capo di stato francese e il vescovo spagnolo di Urgel. Nel 1993, questo sistema feudale è stato modificato con i capi di Stato titolari mantenuti, ma il governo ha trasformato in una democrazia parlamentare. Lungo isolato e impoverito, montagnosa Andorra ha raggiunto una notevole prosperità dalla seconda guerra mondiale attraverso la sua industria turistica. Molti lavoratori migranti (legali e illegali) sono attratti l'economia fiorente, con la sua mancanza di imposte sul reddito.