About Tombola
La tombola è un tradizionale gioco da tavolo nato nella città di Napoli nel XVIII secolo, come alternativa casalinga al gioco del lotto, e spesso accompagnato da un sistema di associazione tra numeri e significati, di solito umoristici (La Smorfia).
Secondo la tradizione, la tombola sarebbe nata nel 1734 da una discussione tra il re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco circa il gioco del lotto, che il primo voleva sotto controllo pubblico, per evitare che in seguito alla sua soppressione vi fosse il fiorire del lotto clandestino, e il secondo considerava immorale per motivi religiosi. Il compromesso fu trovato vietando il gioco durante le festività natalizie, durante le quali le famiglie si organizzarono con questa versione da casa, che divenne presto una consuetudine di quei giorni dell'anno.
La versione attuale presenta la possibilità di gestire il cartellone e una sola cartella. The tombola is a traditional board game born in the city of Naples in the eighteenth century, as home alternative to the lottery, and often accompanied by a system of association between numbers and meanings, usually humorous (The Grimace).
According to tradition, the raffle would be created in 1734 by a discussion between King Charles of Bourbon and Father Gregorio Maria Rocco about the lottery, that the first wanted under public control, so that following his removal there was the flourishing the underground lot, and the second considered unethical for religious reasons. The compromise was found by banning the game during the holiday season, during which families organized themselves with this home version, which soon became a custom of those days of the year.
The current version has the ability to manage the billboard and one folder.