About Urbania
Urbania, la proposta che si è aggiudicata il bando PotenzApp promosso dal Comune di Potenza per la realizzazione di una applicazione (app) per smartphone e tablet, dedicata alla vita della città, è stata presentata dal Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e da Michele Franzese di Scai Comunicazione.
La proposta Urbania, di Alessandra Santoro di SCAI Comunicazione, fu scelta dalla Commissione tra le 38 domande avanzate.
L’obiettivo del concorso era quello di individuare un’applicazione pensata per migliorare e semplificare un qualsiasi aspetto della vita della città.
La finalità di questa iniziativa anche quella di costruire un’integrazione tra la cultura cittadina e quella digitale, provando a fare di Potenza un luogo di riferimento per le idee innovative dedicate alla vita urbana.
L’applicazione vincitrice sarà messa a disposizione da parte del Comune di Potenza di qualunque città ne faccia richiesta.
Sul sito del Comune i video dimostrativi. Ora un mese di prova con 50 utenti che testeranno l’applicazione a e poi sarà su AppStore disponibile per tutti.Urbania – ha detto il Sindaco – nata da una idea di Derrick de Kerckhove, presidente della giuria esaminatrice, è una scommessa vinta, ."Missioni" concrete e condivise nella piazza virtuale per un nuovo protagonismo dei cittadini.
Le città si trasformano più in fretta di quanto immaginiamo. I cittadini cambiano, crescono insieme agli spazi urbani che abitano. E questo –ha aggiunto Santarsiero- è un bene per chi è tenuto ad amministrarle, ad occuparsene. Perché cittadini nuovi sono cittadini più consapevoli che implicitamente impongono ad un sindaco come me, ma agli amministratori in genere, una coscienza e una responsabilità maggiore.
Nelle motivazioni della giuria che ha premiato la proposta di Urbania ci sono le ragioni che mi fanno dire come la strada inaugurata oggi con questa app a disposizione della città di Potenza sia quella giusta per incrociare non solo le reali esigenze dei cittadini, ma per riuscire col tempo ad anticipare le soluzioni che i cittadini di Urbania cominceranno ad indirizzarci. L’innovazione di prodotto e di processo – di prodotto tecnologico e di processo sociale – può rendere il governo dei centri urbani più efficiente.
Un amministratore di oggi non può sottrarsi a questa apertura e a questo confronto con una comunità che da virtuale si fa sempre più reale. Con Urbania – ha concluso- si inaugura una stagione di partecipazione e interazione del singolo che diventa interazione di una città più moderna e innovativa. E Potenza ha bisogno di modernità e innovazione.” Urbania, the proposal that was awarded the tender PotenzApp promoted by the Municipality of power for the realization of an application (app) for smartphones and tablets, dedicated to the life of the city, was presented by the Mayor of Power Vito Santarsiero and Michael Franzese of Scai Communication.
The proposal Urbania, Alessandra Santoro SCAI Communication, was chosen by the Commission from the 38 questions put forward.
The aim of the competition was to find an application designed to simplify and improve any aspect of life in the city.
The purpose of this initiative also to build an integration between the city's culture and the digital one, trying to make a power point of reference for the innovative ideas dedicated to urban life.
The winning application will be made available as part of the Municipality of power of any city upon request.
On the website of the Municipality demonstration videos. Now one month trial with 50 users who will be testing the application to and then it will be available on the AppStore for tutti.Urbania - said the mayor - was born from an idea by Derrick de Kerckhove, president of the jury of examiners, it is a safe bet,. " Missions "concrete and shared in the virtual marketplace for a new leading role of citizens.
The cities are transformed more quickly than we imagine. The people change, they grow together with the urban spaces they inhabit. And this-he added-Santarsiero is good for those who are required to administer them, to deal with it. Why new citizens are citizens more aware that implicitly requiring a mayor like me, but administrators in general, a greater awareness and responsibility.
In the jury that awarded the proposal of Urbania are the reasons that make me say as the road opened today with this app available to the city of Potenza is the right one to meet not only the real needs of citizens, but to succeed with time to anticipate the solutions that the citizens of Urbania begin to direct us. Product innovation and process innovation - product technology and social process - can make government more efficient urban centers.
An administrator today can not escape this opening and to compare this with a virtual community that is becoming more real. With Urbania - said-it ushers in a season of participation and interaction of the individual interaction of a city that becomes more modern and innovative. And power needs of modernity and innovation. "