About Nel Suono il Senso
La app permette di consultare contenuti e integrazioni didattiche anche offline su tablet, previa registrazione su www.lacetra.it
Un progetto di Itaca per la collana "I Libri de «La Cetra»"
Autori Raffaela Paggi, Luciana Albini, Daniele Ferrari
Le parole che diciamo sono suoni, cioè onde che si propagano nell’aria e si trasmettono agli organi sensibili dell’orecchio. Dobbiamo ammettere però che nella sonorità della parola è presente qualcosa di più della sua componente fisica: un testo porta infatti con sé un messaggio, un senso.
Che cosa permetta a dei suoni di veicolare un senso è in parte comprensibile, in parte misterioso, come succede nella musica: “Per comporre musica, il compositore sceglie un certo numero di elementi, i suoni, e li allinea in una sequenza che si svolgerà nel tempo. Se i suoni sono stati scelti a caso, se non c’è alcuna relazione fra ciò che precede e ciò che segue si avrà del rumore. Se, invece, i suoni sono concatenati secondo un certo ordine, si ha della musica. Esiste un numero infinito di modi di fare del rumore, ma un numero molto più ristretto di modi di fare della musica” (Hubert Reeves, L’evoluzione cosmica).
Una sinfonia si distingue dal rumore perché i suoni si accordano tra loro, così un testo si costruisce combinando le parole, non a caso, ma nel rispetto di certe regole. La libertà e la creatività del parlante devono cioè fare i conti con le istruzioni, suggerite dalla lingua stessa, per l’uso delle parole.
Offrire un metodo per scoprire quali siano tali regole combinatorie e per quali ragioni esistano è lo scopo di questo libro. Una conoscenza sicura e approfondita delle dinamiche della lingua è infatti il segreto per utilizzarla con consapevolezza, per comprendere pienamente i testi altrui, per adeguare il proprio dire alle proprie intenzioni comunicative, che sono sempre nuove perché sempre nuove sono le esperienze, le riflessioni, le scoperte che facciamo e sempre diverse le persone con cui desideriamo condividerle. The app allows you to browse content and teaching supplements also offline on tablets, upon registration of www.lacetra.it
A project of Ithaca for the series "The Books of" La Cetra ""
Authors Raffaela Paggi, Luciana Albini, Daniele Ferrari
The words we say are sounds, that is waves propagating in the air and are transmitted to the sensitive organs of the ear. We have to admit though that the sound of the word is something more of its physical component: a fact brings with him a text message, a meaning.
What would allow the sounds to convey a sense is partly understandable, some mysterious, as happens in music: "To compose music, the composer chooses a number of elements, sounds, and aligns them in a sequence that will take place in time. If sounds have been chosen at random, if there is no relationship between what precedes and what follows you will have noise. If, instead, the sounds are concatenated in a certain order, you have music. There are an infinite number of ways to make noise, but a much smaller number of ways to make music "(Hubert Reeves, The cosmic evolution).
A symphony is distinguished from noise because the sounds between themselves, so a text is constructed by combining the words, not by chance, but subject to certain rules. The freedom and creativity of the speaker that must come to terms with the instructions, suggested by the same language, for the use of the words.
Provide a method to find out what those combinatorial rules and why there is the purpose of this book. A safe and thorough understanding of the dynamics of the language is in fact the secret to use it consciously, to fully understand the texts of others, to bring its say to their communicative intentions, which are always new because they always have new experiences, reflections, discoveries we do and always different people with whom we want to share them.